» Webinar  LA PITTURA SU TAVOLA E SU TELA
Iscriviti alla nostra Mailing List
* = campo richiesto!

Webinar LA PITTURA SU TAVOLA E SU TELA

Webinar  LA PITTURA SU TAVOLA E SU TELA

Date/Time
Date(s) - 02/02/2021
18:00 - 19:00

Category(ies)


Lezione on line sulla tempera a uovo e sulla pittura a olio dedicata alle Guide Turistiche ma anche a chi vuol approfondire le due tecniche e conoscerne le caratteristiche per distinguerle.  Si tratterà la nascita della pittura su tavola attraverso l’uso di vari leganti, in particolare la diffusione della tempera a uovo e la sua evoluzione verso l’olio. Si potranno visionare i vari passaggi della preparazione di una tavola, indugiando sul lavoro all’interno delle botteghe medievali e rinascimentali. Sarà mostrata la delicata operazione della doratura a foglia e la preparazione di pigmenti. Il lento ma progressivo passaggio alla pittura su tela che poi vedrà artisti delle epoche più moderne averne studiato trucchi e metodi personali per ottenere effetti che li renderanno ineguagliabili. Cenni sul restauro e sui problemi di conservazione di questo genere di opere.

Attraverso slide si potrà partecipare quasi come se fossimo in presenza, riuscendo a visionare tutti i materiali e la procedura.

Al termine della lezione ci sarà spazio per le domande dei partecipanti.

In sostituzione dei consueti laboratori teorico/manuali annuali destinati alle Guide turistiche di Roma e Provincia, questo seminario digitale consente a più persone di partecipare e interagire, in evidente adattamento con quanto stiamo vivendo e in attesa che si possa tornare ad imparare anche “facendo”.

Il costo di partecipazione è di € 10 ed è necessario prenotarsi attraverso una mail a info@officinadelleartiantiche.it entro 3 giorni dalla data della lezione. Si riceveranno tutte le informazioni per accedere alla piattaforma e seguire comodamente da pc, tablet o cellulare.

Condurrà il seminario la Dott.ssa Cecilia Marzi, docente di tecniche artistiche, restauratrice, storica dell’arte e Guida turistica della Provincia di Roma.

Copyright by Officinadelleartiantiche Up