Corso di Pittura su Tavola - Officina delle Arti Antiche | Officina delle Arti Antiche
Iscriviti alla nostra Mailing List.
Vi sarà inviata una mail di conferma alla vostra richiesta di iscrizione.
* = campo richiesto!

Corso di Pittura su Tavola

100_4890Vi siete mai chiesti, visitando una chiesa o un Museo, come facessero i pittori del Medioevo e del Rinascimento a dipingere sulle tavole di legno con quei colori così brillanti e vivaci come smalti? Alcuni di quei pigmenti erano effettivamente quelli utilizzati per gli affreschi solo che, grazie alla loro miscela con sostanze naturali come l’uovo, sono rimasti per secoli fissati sui supporti, mantenendo inalterate le loro caratteristiche cromatiche.

In un breve corso, della durata di un week end, impareremo a realizzare un dipinto su tavola attraverso le principali fasi: la preparazione del legno con i vari strati di gesso e colla, la scelta del soggetto da riprodurre, il suo trasferimento sulla superficie da dipingere, l’applicazione del bolo armeno sul fondo, la doratura con la foglia d’oro e la stesura dei pigmenti miscelati al rosso dell’uovo.

Ogni sostanza e ciascuna tonalità di colore verranno accuratamente preparate durante la lezione dagli allievi che, alla fine del corso, potranno portare a casa un piccolo tesoro di pittura antica.100_0068

Per informarsi sulle date dell’attività si può consultare Prossimi Eventi e per ulteriori dettagli Contattateci o chiamare l’insegnante al 349 1500279.

Nella Galleria Fotografica si possono vedere le foto degli ultimi Corsi svolti.

Copyright by Officinadelleartiantiche Up